tenda verticale

Tende per le nostre finestre

Le tende per finestre sono un parte integrante della ambiente casalingo; rappresentano la possibilità di proteggere la privacy e schermare dalla luce solare, oltre all'opportunità di conferire una nota di personalità all'arredamento della casa.
Bisogna dunque tenere presente tutta una serie di elementi nella scelta delle tende per finestre.
Dal punto di vista tecnico ci sono diverse possibilità: scegliere una tenda a bastoncino, che andrà collocata direttamente sul vetro della finestra, oppure una tenda con il "classico" bastone che andrà sistemato all'altezza del cassonetto.


tende per finestre

Sistema a doppia tenda

In alternativa si può decidere di utilizzare entrambe le tipologie di tendaggi: una tenda a velatura , installata con il sistema a bastoncino, che avrà lo scopo di proteggere dalla luce solare di giorno, e una sopra tenda che generalmente rimane aperta durante la giornata e viene chiusa la sera. La sopra tenda viene installata con il bastone classico, all'altezza cassonetto e può scendere fino a terra, come se si trattasse di una tenda per balconi.
L'effetto estetico è davvero d'impatto e rende l'angolo finestra molto suggestivo. Questo tipo di doppia tenda si rivela molto indicato per zone relax come: soggiorno, salotto o camera da letto; meno adatto alla cucina dove è molto importante utilizzare un sistema di tendaggio più semplice e pratico.
In genere il sistema a doppia tenda per finestre risponde a criteri sia funzionali che estetici: rende la tenda versatile e le conferisce un tocco di personalità. Durante il giorno offre la possibilità di proteggere la privacy, senza risultare però eccessivamente pesante (essendo la prima tenda una velatura); quando si desidera una schermatura totale si può utilizzare la sopra-tenda che sarà realizzata in un tessuto più robusto, con un effetto schermante.
Tra le tende per finestre ampiamente impiegate c'è anche il sistema a bastoncino: pratico e veloce.
Il bastoncino è molto semplice da montare. La tenda viene inserita nelle astine, che vanno applicate su ogni anta della finestra. I sistemi di ancoraggio sono molteplici: alcuni bastoncini sono applicati attraverso delle piccole viti (se si tratta di infissi in legno); altri invece sono dotati di una molla interna: basta restringerli inserirli all'interno dell'anta e allargare: sfruttando la pressione, il bastoncino si ancora perfettamente alla finestra.
I bastoncini esistono in diversi materiali: legno, acciaio o plastica. Inoltre i più elaborati presentano anche degli anellini a cui agganciare la tenda. Molto dipende dall'affetto estetico che si vuole ottenere.

Tenda a rullo

Se invece si desidera una tenda per finestre praticissima, oscurante e che regali un atmosfera accogliente: è possibile optare per la tenda a rullo, che può anche essere facilmente personalizzata. La tenda a rullo offre la possibilità di scegliere tessuti diversi: non solo stoffe leggere ma anche tessuti naturali come la canapa o il bambù, tradizionalmente più pesanti.

Tenda a pacchetto

Molto simile a quella a rullo è la tenda a pacchetto: un altro sistema molto indicato per le finestre, perché molto pratico. Questo tipo di tenda può infatti essere installato sia a parete che direttamente sull'anta della finestra. Il controllo della stoffa avviene in verticale e si rivela molto pratico ed esteticamente d'effetto. Si può scegliere praticamente qualsiasi tipo di stoffa per il confezionamento di queste tende che possono anche essere motorizzate.
Chi ha l'esigenza di tende per finestre oscuranti, può optare per le veneziane, le tende a pacchetto o quelle a plissè.

Veneziane

Le veneziane sono tende formate da listelli in materiale diverso, che possono anche essere orientate per regolare la quantità di luce solare da filtrare. Sono molto versatili vista la grande quantità di materiali in cui sono realizzate: legno, plastica, pvc, acciaio, alluminio. Vanno benissimo dunque sia per gli interni che per l'esterno: molto dipende dall'estetica con cui sono realizzate. Quelle per interni sono realizzate con lamelle più sottili ed hanno un design più "delicato". Le opportunità sono dunque molteplici, il mercato offre una grande varietà di modelli, in grado di venire incontro alle più disparate esigenze tecnico-estetiche-funzionali.



Ulteriori approfondimenti: le tende per finestre alte