tenda verticale

Le tende per la nostra camera da letto: come scegliere?

Nella scelta del giusto tipo di tende per la camera da letto matrimoniale sono due le considerazioni a cui fare attenzione: l'aspetto estetico e la funzionalità.
Se si pensa per un momento alle necessità che devono assolvere le tende di una camera da letto matrimoniale, vengono subito in mente la privacy e, non meno importante, la possibilità di oscuramento totale dai raggi solari, per garantire un ottimo riposo.


tenda per camera da letto

Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante sopratutto nei casi in cui la camera da letto matrimoniale è dotata di tapparelle o persiane che spesso per loro natura non consentono il totale oscuramento dalla luce esterna. Nel caso il vostro problema sia proprio la protezione dalla luce, la soluzione può essere ricorrere a delle tende a doppio velo, che oscurano opportunatamente la luce notturna e filtrano allo stesso modo quella diurna. Un'altra possibile soluzione per la camera da letto matrimoniale sono le tende doppie, che per la loro forma e il loro costo si addicono però più a camere da letto arredate in stile classico e dalle ampie metrature.

Se la vostra camera da letto matrimoniale è arredata in stile moderno, le possibilità sono tende a pannelli, ideali per finestre ampie, o le tende arricciate in alto o a pacchetto.
Una volta scelte le tende per la nostra camera da letto, bisogna scegliere sempre anche il tipo di aggancio, che può essere a muro o a soffitto, con bastoni a vista o riloghe e guide.

Un'ultimo aspetto da considerare nella scelta delle tende è il colore, che dovrà adattarsi all'arredamento. In questo caso le tende di colore neutro sono una scelta appropriata. Essendo sostanzialmente stabili all'interno della camera da letto, le tende andranno tenute di un colore che si possa ben armonizzare con uno o più elementi d'arredo.